| © Gabriele Vitella ![]() Un blog che vuol essere un caffè con le Muse. Senza l'Arte non potremmo essere vivi. Tavola dei contenuti Un requiem di luce La lettura di Rouco della Misa de Difuntos di Torres unisce rigore liturgico e trasparenza formale A Requiem of Light Rouco’s reading of Torres’s Misa de Difuntos unites liturgical rigor and formal transparency Un réquiem de luz La lectura de Rouco de la Misa de Difuntos de Torres une rigor litúrgico y transparencia formal La montagna come misura dell’anima Con Vittorio Sgarbi, la montagna diventa misura del bello, via d’ascesa e rivelazione dell’anima The Mountain as the Measure of the Soul With Vittorio Sgarbi, the mountain becomes the measure of beauty — a path of ascent and revelation of the soul La montagne comme mesure de l’âme Avec Vittorio Sgarbi, la montagne devient mesure du beau, chemin d’ascension et révélation de l’âme La musica che partì da Matera e conquistò l’Europa Dal tufo di Matera ai teatri di Parigi: un’eredità lucana nel cuore dell’Europa The Music that Departed from Matera and Conquered Europe From the Tuff of Matera to the Theatres of Paris: a Lucanian Legacy at the Heart of Europe La musique partie de Matera pour conquérir l’Europe Du tuf de Matera aux théâtres de Paris : un héritage lucanien au cœur de l’Europe L’Irlanda e la nuova idea di arte come bene civile Un modello che riafferma il ruolo dell’arte come fondamento della civiltà Ireland and the New Idea of Art as a Civic Good A model that reaffirms the role of art as a foundation of civilisation Luciano Berio, cent’anni di futuro Dallo Studio di Fonologia alla Sinfonia, tra artigianato e avanguardia Luciano Berio, a Hundred Years of Future From the Studio di Fonologia to the Sinfonia, between craftsmanship and avant-garde Quando il silenzio imparò a cantare Alessandro Scarlatti e la nascita della coscienza musicale moderna When Silence Learned to Sing Alessandro Scarlatti and the Birth of Modern Musical Consciousness La luce controllata del barocco Stile Galante e Stefano Aresi restituiscono voce alla spiritualità barocca The Controlled Light of the Baroque Stile Galante and Stefano Aresi give voice once more to Baroque spirituality Beethoven riletto nella luce dell’equilibrio Swensen guida una lettura di rigore architettonico e calore interiore Beethoven Revisited in the Light of Balance Swensen leads a reading of architectural rigor and inner warmth La direzione del tempo, tra gesto e pensiero Ritratto di Beatrice Venezi, tra ascolto e la misura viva di una ricerca coerente The Direction of Time, Between Gesture and Thought Portrait of Beatrice Venezi, between listening and the living measure of a coherent search Dalle corde alle cuffie: un’anatomia generazionale del suono Meditazione in sei movimenti sul tempo e il rumore che lo attraversa From Strings to Headphones: A Generational Sound Anatomy Meditation in Six Movements on Time and the Noise that Crosses It L’etica della forma e la vita rovinata degli innocenti Quando l’innocenza diventa colpa: riflessione sul giudizio, la parola e la prigione del conformismo morale The ethics of form and the ruined lives of the innocent When innocence becomes guilt: a reflection on judgment, words, and the prison of moral conformity Il canto e la memoria: Scarlatti secondo Valeria La Grotta Recensione discografica delle cantate per voce e violino di Alessandro Scarlatti Song and Memory: Scarlatti according to Valeria La Grotta Record review of Alessandro Scarlatti’s cantatas for voice and violin La fede come architettura del suono Recensione discografica della Missa Cellensis di Franz Joseph Haydn diretta da René Jacobs Faith as an architecture of sound A recording review of Franz Joseph Haydn’s Missa Cellensis, under the direction of René Jacobs Matera Felix Recensione del concerto “Musica Felix” a Palazzo Viceconte, Matera Delizie romane Recensione del concerto “La musica dei Borbone: dall'Ebro al Vesuvio” e dello spettacolo teatrale “Re Lear” Trittico inaugurale Recensione degli spettacoli inaugurali della stagione 2024-2025 dei teatri Regio di Torino, Opera di Roma, Scala di Milano Recuperare i luoghi della nostra tradizione Intervento per la presentazione del videoclip “Pesc-ia pesc-ia” presso la sala consiliare del Comune di Pomarico “Donna, vita, libertà” Recensione della mostra di Palazzo Doebbing “Donna, vita, libertà – Zan, zendegi, azadi” a Sutri L’haiku del turista divino Recensione del libro di collages fotografici “The Divine Tourist” di Daniele Villa Zorn Intramontabile destino Recensione dello spettacolo di Lina Wertmüller al Teatro Quirino, con Euridice Axen e Giuseppe Zeno “Un curioso accidente” Recensione dello spettacolo di Carlo Goldoni al Teatro Argentina, regia di Gabriele Lavia Un requiem napoletano Recensione musicale apparsa sul numero 2 del 2023 della rivista online L’Aurora L’amore è bendato, l’ascolto è un piacere Recensione del cofanetto cd Vendado es amor, no es ciego BACK TO / INDIETRO A |
| Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalati; il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. |
|
|
|
All rights reserved. Any
unauthorized copying or recording in any manner
whatsoever will constitute infringment of such
copyright and will render the infringer liable to an
action of law. |
|
|